DI SMALTO E D􏰀ORO ERA VESTITO: L􏰀OREFICERIA MEDIEVALE DI BARI PER LA STORIA DI RUGGERO II NELLA BASILICA DI SAN NICOLA

ANTONELLA VENTURA

ABSTRACT

La figura di Ruggero II, il sovrano normanno che governò su Bari negli anni trenta del XII secolo, è collegata a due oggetti d􏰀arte suntuaria medievale, ancora oggi custoditi nel Museo Nicolaiano di Bari, giunti sino a noi in discrete condizioni di conservazione. Si tratta di una placchetta, raffigurante il sovrano normanno e San Nicola, e una corona eucaristica. Questo excursus è volto a proporre una rapida summa della storia degli studi di entrambi i manufatti, evidenziando quelle che, allo stato attuale, sono le ipotesi degne di essere approfondite e quanto delle precedenti supposizioni, consolidatesi nel tempo, invece, devono essere accantonate. L􏰀indagine si incentrerà, in seguito, sul significato simbolico di entrambi gli esemplari, riservando una particolare attenzione al tema dell’􏰀incoronazione.

The figure of Roger II, the Norman king who ruled over Bari in the thirties of the twelfth century, is connected to two medieval sumptuous art objects, still shielded in the Museo Nicolaiano of Bari, which have come to us in fair conditions. These are the plaque, representing the Norman king and Saint Nicholas, and a eucharistic crown. The specific aim of this excursus is to propose a quick summary of the studies􏰀 history of both the artifacts, highlighting those that, right now, are the hypotheses, worthy of being investigated, and how much of the previous assumptions, almost consolidated, instead, must be set aside. Then the investigation will focus on the symbolic meaning of both the specimens and on the particular theme of the coronation.